A Dozza (Bo) per un pranzo di altri tempi

Oggi gita di mezza giornata: si va a visitare Dozza, provincia di Bologna (http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/localita/dozza-bo/scheda?ID=327) Dozza è selezionata come uno dei 100 Borghi più belli d’Italia. Non mi aspettavo un posticino così carino, meritano davvero di essere visti i murales che decorano case e vie e la Rocca Sforzesca.

Ovviamente ci fermiamo a mangiare in un ristorante fra quelli consigliati e capitiamo all’Hotel Ristorante Canè (http://www.ristorantecanet.it/), in pieno centro (se così si può dire di un borgo così piccolino), area pedonale. Meraviglia. È stato come entrare in un’altra dimensione, eravamo negli anni ’80, negli anni dei ristoranti di lusso, dove si andava solo in certe occasioni. Ora il lusso di questo posto è nella cura con cui i proprietari hanno sicuramente sempre tenuto curati gli arredi. Potrebbe essere la sala da pranzo vip della Love Boat (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Love_Boat) che ho sempre sognato di prenotare per le vacanze, destinazione Acapulco.
Appena entri in sala un signore gentilissimo (il titolare immagino) ti accompagna al tavolo e così inizi a guardarti intorno: ampie vetrate con tende a pacchetto, marmo rosa/onice come pavimento, pareti ricoperte di lucido legno scuro fino ad una certa altezza, poi specchi specchi specchi…
In mezzo alla sala c’è l’immancabile carrello dei liquori, pronto ad accontentare ogni richiesta. Il ristorante possiede anche una grande terrazza per mangiare all’aperto, dovrò tornare.
Ecco cosa ho mangiato: tortellini in brodo di pollo e manzo e a seguire faraona croccante in salsa all’arancia. Tutto ottimo…e insieme al caffè ci hanno portato pure piccoli bonbon di gelato. Anche i piatti erano belli, Richard Ginori personalizzati!

  

 

Annunci

2 pensieri su “A Dozza (Bo) per un pranzo di altri tempi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...